Chi siamo

Approdo sicuro è un’associazione di manager professionisti e cooperative sociali.

>Crediamo che il lavoro sia l’elemento più forte di integrazione e crescita economica per le comunità e gli individui che le compongono e lavoriamo al fine di rafforzarle.

Convinti che l’identità si rafforzi in un contesto multiculturale rispettoso e attento, vogliamo operare in quest’ottica: agire sul tema del lavoro come elemento di integrazione e coesione sociale.
In questo scenario, a fronte di una corretta integrazione, l’identità non viene privata della sua essenza ma acquisisce forza.

Cosa ci proponiamo di fare

Il nostro obiettivo non è cercare lavoro per chi ne ha bisogno, ma offrire la miglior soluzione ad una esigenzaSolo così si può creare più lavoro e più opportunità, in quanto si diventa un attore credibile e ricercato.

>Al centro del nostro impegno vi è lo studio e la valorizzazione delle professionalità e delle aspirazioni di chi, al giorno d’oggi, si sente privo di un preciso riferimento.

>E l’obiettivo minimo è fornire una corretta analisi di come una competenza o professionalità pregressa possa essere spendibile nell’attuale mercato del lavoro o necessiti, nel caso, di specifica formazione.

Soci fondatori

Andrea Molza, nasce nel 1961, avvocato, ha maturato esperienze di direzioni del personale in importanti multinazionali italiane ed estere. Da 12 anni gestisce una società di ricerca e selezione di personale manageriale. È Presidente dell’Associazione dei Dirigenti Industriali di Bologna e in questo ruolo ha realizzato con successo progetti di reinserimento di profili manageriali in azienda.

Sergio Guastella è un ingegnere nato nel 1953. Ha maturato una grande esperienza  in  ambito multinazionale lavorando spesso a progetti innovativi e gestendo team complessi, in Italia e all’estero. Leader carismatico, in grado di motivare le persone traendo il meglio da ciascuna di esse. E’ sposato, ha tre figli e quattro nipoti.

Giovanni Vai, perito agrario di 48 anni, lavora in cooperativa sociale da 21 anni e da 15 riveste il ruolo di presidente. Da oltre 15 anni è impegnato in attività di volontariato con associazioni impegnate in accoglienza di migranti. Sposato è padre di 4 figli.

Andrea Cesari, nato nel 1967, è laureato in fisica. Ha maturato una significativa esperienza come Export Manager in aziende multinazionali una delle quali AUTOGRU PM SPA di Modena. Andrea ha sviluppato e gestito mercati in tutti i continenti. E’ un volontario sia della Caritas di Budrio che dell’associazione no -profit OCCUPIAMOCI. E’ sposato, ha tre figli.

Andrea Montanari nasce nel 1966, avvocato dal 1994; è fondatore e senior partner di MC studio legale associato, fondatore e coordinatore del network LAETA Consulting Professionisti per il non Profit, fondatore e managing coordinator di LAETA BENEFIT CORPORATION, membro del Gruppo Giuridico della Consulta nazionale del CNEC e referente per la formazione dei Superiori Maggiori degli Enti religiosi CISM-USMI Regione Emilia Romagna.

Antonella Carati nata nel 1962, ragioniera commercialista, oltre alle competenze in ambito aziendale  riconducibili alla professione e consulenza direzionale, ha sviluppato esperienze nel campo del terzo settore occupandosi di enti no profit dal punto di vista amministrativo, fiscale e contabile fin dal 2000. Ha ricoperto anche ruoli di amministratore in enti locali con deleghe al Bilancio negli anni 2000 -2004.

Giuseppe Narducci è nato nel 1951 a Roma; studi tecnici in aeronautica, Laurea in Sociologia. Esperienza come Dirigente in aziende auto e motociclistiche,  Direttore Acquisti in BMW Ducati e successivamente Amministratore Delegato nel settore metalmeccanico. Esperienza in Europa e paesi asiatici. Membro del consiglio direttivo di Confindustria Emilia nella sede di Imola.

Collaboratori

Philipp Skal, nato nel 1977 a Vienna, Austria, laureato in Economia Aziendale a Bologna. Ha ricoperto ruoli dirigenziali per organizzazioni multinazionali in ambito innovazione, product management, marketing e sostenibilità,  maturando competenze nello sviluppo di strategie a lungo termine legate alla gestione dell’intero ciclo di vita di prodotti, al branding ed al market intelligence nel settore tessile e moda. Philipp è sposato, papà di 2 figli.

Erika Manzoni, classe 1991, laurea in Italianistica e Scienze Linguistiche e Master in HR: si è avvicinata alle Risorse Umane con una prima esperienza all’interno di un’APL, dove ha avuto modo di confrontarsi con le fasce di lavoratori più deboli. Attualmente è Assistente di Ricerca del Personale presso la società Molza & Partners, dove sta acquisendo nuove tecniche e modalità.

Alberto Gioia, nato nel 1989 e laurea in Giurisprudenza d’Impresa presso l’Università degli Studi di Bari. Trasferitosi a Bologna a inizio 2017 per frequentare il Master in Giuristi, Consulenti e Professionisti d’Impresa presso SPISA – Alma Mater Studiorum, è stato poi praticante avvocato; dopo un primo stage presso Molza&Partners, lavora oggi in un’APL. Appassionato di tecnologia, soprattutto di mobile, si interessa della creazione di siti web e SEO, divertendosi a scrivere per alcuni siti web.

Dino Madonia, nasce a Palermo nel 1988, dopo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e diverse esperienze all’estero, si trasferisce a Bologna per approfondire i temi legati al Finanziamenti europei e al Project Management. Oltre ai progetti in ambito sociale, nutre interesse per l’innovazione tecnologica e digitale, industria culturale e creativa e lo sviluppo del territorio.

Nausica Capriotti, classe 77, dopo la laurea in Lettere e Filosofia a Bologna, ha lavorato per anni nel mondo del Sociale.
Oggi, oltre ad essere mamma di 2 bambini, è consulente Inbound marketing, social media manager, content specialist e seocopywriter.
Per il Progetto Approdo Sicuro si è occupata di web design: studio e cura dell’approccio grafico del sito, struttura dello stesso e revisione e ottimizzazione dei testi.
Federica Nubile, nata nel 1976 è di origine romana e mamma. È una Grafica e Web Designer freelance  e per il progetto Approdo Sicuro ha offerto il suo supporto creativo con l’ideazione del logo.

Claudio Bevini nasce nel 1957 a Bologna, laureato in Scienze Politiche,  successivamente diploma  in Counselling; ha maturato varie esperienze in ambito Industriale, Responsabile di un Training Center, Referente commerciale per lo sviluppo dei prodotti e dei  mercati. L’ultima esperienza l’ha vissuta come Sales manager in ambito Industriale.

Annagioia Villani Classe 1989; dopo la Laurea in Giurisprudenza e la pratica forense si è avvicinata al settore delle Risorse Umane impegnandosi in un Corso Professionale in Selezione ed Amministrazione del Personale, che le ha dato la possibilità di acquisire nuove conoscenze in quest’area. Attualmente si occupa di recruiting in qualità di Assistente di Ricerca del Personale presso Molza&Partners con lo scopo di apprendere nuove tecniche e modalità.

Giovanni Lamenza 49 anni, Ingegnere chimico con oltre 20 anni di esperienza in ambito industriale dove ha sviluppato competenze manageriali in Operation e Manutenzione. Impegnato da oltre 10 anni nel volontariato in Associazioni Nazionali operanti in ambito socio sanitario. Grande motivatore e trascinatore. Sposato e padre di due figlie.

I nostri partner